top of page

tessuto
Festival della Partecipazione | L'Aquila _ 2018

Tessuto è un concept design per l'allestimento di uno spazio interno realizzato per il Festival della Partecipazione 2018.
La richiesta era quella di creare uno spazio pubblico fluido e dinamico, facilmente modificabile nella sua essenza in accordo con le differenti necessità d'uso. Così abbiamo pensato di creare una pelle luminosa e permeabile che reagisse alle stimolazioni della luce, del vento, della presenza e del passaggio delle persone.
Una struttura sospesa di cavi metallici come chiusura verticale e diversi layer di tulle rosso e bianco per creare le pareti delle bolle funzionali, lo spazio risulta diviso in due grandi aree: TALK dedicata agli incontri pubblici e KIDS per il gioco dei bambini e l'attesa.
In qualità di curatori dell'allestimento abbiamo anche realizzato i diversi arredi di legno [desk, tavoli, totem] per allestire le varie location del Festival e renderle quindi riconoscibili. Oltre tutto questo. per la location centrale, si è disegnato il percorso d'ingresso e la distribuzione principale dei percorsi utilizzando nastro adesivo bianco sul tavolato di fondazione, realizzare targhe in plexiglas finite con PVC adesivo per la segnaletica funzionale dei vari spazi e arredare lo spazio non dedicato alle conferenze con grandi cuscini bianchi cosi chè chiunque potesse trovare un momento di relax tra una conferenza e l'altra.
La struttura degli arredi in legno è stata realizzata con pali a sezione quadrata rivestiti, internamente, da una pelle di telo bianco ed illuminati con lampade LED.

 

Foto | Arianna Fabrizi

bottom of page