top of page

restart
viale Nizza | L'Aquila _ 2014

Restart è un'area verde attrezzata situata di fronte il DSU _ Dipartimento di Scienze Umane dell' Università dell' Aquila, nel pieno centro cittadino ed a ridosso delle mura.

Questo progetto ha rappresentato per noi sia il primo passo all'interno del tessuto storico della città che la continuità metodologica con l'approccio partecipato già sperimentato con l'avventura di Parcobaleno. Progettiamo lo spazio pubblico coinvolgendo le persone che poi si troveranno ad utilizzarlo da protegoniste. 
La realizzazione, durata una settimana, è stata accompagnata da un laboratorio di autocostruzione aperto a tutta la cittadinanza e questo aspetto, come al solito, ci ha permesso
di condividere e scambiare esperienze e saperi.
L'area di progetto ha una superficie quadrata di circa 8x8 metri, abbiamo deciso di dividerla in micro aree dal carattere più privato inserendo 5 elementi modulari che lasciano totale libertà di interazione e movimento all'interno dell'area. Le sedute, costituite da un gabbione metallico riempito di macerie e finite con tavolato di legno dipinto di nero, sviluppano diverse quote in elevazione: si determina quindi la possibilità di un diverso uso delle strutture, da panchina a tavolo senza dimenticare la mensola o la chaise-longue.
A completamento del tutto c'è una quinta scenica realizzata con lo stesso legno delle sedute che svolge la doppia funzione di schermare il muro di contenimento e aumentare l'impatto visivo dell'installazione garantendo la continuità materica tra le varie parti.

bottom of page