lievitazioni
Montebello di Bertona _ 2023
Torniamo a Montebello di Bertona, e anche quest'anno ci siamo con-fusi con il Rock Your Head Festival ma con una modalità diversa dal solito!
Questa volta abbiamo costruito senza montare nulla, progettato senza aver prima disegnato! Per questa nuova sfida ci siamo uniti alla comunità montebellese per capire, insieme, quali possibili traiettorie potranno interessare i locali dell’ex forno comunale, ormai in disuso da decenni. C'è infatti un ritrovato interesse, nel paese, per questi spazi e noi siamo stati felici di iniziare questo percorso di approfondimento collettivo.
Il nostro strumento d'azione è stato l'ascolto, e lo abbiamo praticato all'interno di un dibattito pubblico prima e in un'assemblea di restituzione in un secondo momento.
sulle memorie del vecchio forno di comunità di Montebello di Bertona con l'obiettivo di immaginare, tuttə insieme, possibili traiettorie per una nuova vita di questo spazio.
"sarà bello se saremo in tantə, sarà prezioso se sarà di tuttə"
La prima giornata di lavoro è coincisa con la raccolta dei dati, delle informazioni, delle memorie, e per questo abbiamo organizzato un dibattito pubblico aperto a tuttə per provare a fissare pratiche e ricordi di un tempo ormai passato. Alcune signore ci hanno raccontato di come funzionava il forno e di come la comunità interagiva intorno a questa struttura: la panificazione era un lavoro svolto prevalentemente dalle donne ma poi a ruota si generava un via vai di persone che questo pane lo ritiravano, bambini che giocavano nei vicoli vicini e in generale gran parte della popolazione del centro storico animava questa zona del paese quotidianamente tra passaggi fugaci e soste in compagnia.
Dopo l'assemblea è stato il momento di scoprire fisicamente il vecchio forno, abbiamo improvvisato una passeggiata di gruppo ri-percorrendo i vicoli del centro storico tra ricordi che piano piano si sono fatti sempre più vividi e qualche interruzione data da cantieri di ricostruzione e zone rosse.
Abbiamo chiuso la giornata somministrando un questionario che ci ha aiutato a collocare sul territorio i vari partecipanti e a capire meglio quali aspettative di trasformazione e gestione fossero coltivate a proposito del vecchio forno di comunità.
Dopo l'ascolto, la sintesi e la restituzione.
Abbiamo preso e appreso molto dall'analisi dei questionari: alcune persone si sono esposte di più, altre hanno trovato la sicurezza per raccontare la propria visione sul forno di comunità su un foglio di carta piuttosto che in pubblico. Noi abbiamo cercato di condensare tutte queste informazioni in un cartellone di sintesi per poi ripresentarci in assemblea per discutere gli esiti i questa prima fase di lavoro e iniziare a gettare le fondamenta del discorso per i prossimi appuntamenti.
Ci siamo detti che in autunno riprenderemo il nostro percorso insieme.
Foto | Alice Passerini (colore) e Damiano Rivitti (b/n)