top of page

split

RYH Festival | Montebello di Bertona (Pe)
2019

Workshop di autocostruzione partecipata realizzato durante i 3 giorni di RYH _ Rock Your Head Festival [ed. 2019 | Back in Town].
L'idea progettuale è quella di realizzare una serie potenzialmente infinita di elementi che possono configurarsi come sistema, una somma di parti uguali da comporre in diversi modi per creare infinite e sempre nuove combinazioni nello spazio. Diverse le aggregazioni e diversi anche i modi di utilizzo: da seduta a piano di appoggio, da segnaposto a passerella.
La piazza ed i vicoli di Montebello di Bertona sono diventati oggetto e teatro di sperimentazioni sull'utilizzo dello spazio pubblico; un set in continuo movimento che ha assecondato di volta in volta le esigenze di ciascun utente creando sistemazioni temporanee che hanno stravolto l'assetto originario dei luoghi. 

Il workshop è stato scandito in due fasi principali: la prima è stata quella dell''autocostruzione partecipata che ha coinvolto 20 ragazzi e studenti e ci ha visto lavorare fianco a fianco nelle ore diurne fino a prima dell'inizio dei concerti e delle altre attività organizzate per RYH Festival durante le quali si è sperimentato l'utilizzo libero degli elementi e quindi la personalizzazione dello spazio pubblico. Le strutture sono state realizzate on legno perlinato di abete, i top di chiusura sono invece in OSB e vernice colorata in 4 varianti. 


Foto | Arianna Fabrizi

bottom of page