top of page
PETTELA
Rock Your Head Festival | Montebello di Bertona _ 2022
Per il nostro ritorno al Rock Your Head abbiamo voluto ragionare su qualcosa che superasse la dimensione temporale del Festival continuando a vivere e trasformarsi con le persone che abitano il paese; non un totem statico né un progetto dal carattere effimero come SPLIT. Abbiamo raccolto la sfida di provare a rendere più vivibile una piazzetta inserita nel tessuto del centro storico di Montebello che offre diversi scorci panoramici sulle colline, sul mare e sulle montagne d'Abruzzo.
Due soli giorni di lavoro per costruire un piccolo spazio di socialità. Ci siamo ritrovati nel centro storico del paese con un gruppo molto assortito di volontari, passanti, esperti e non, e abbiamo costruito PETTELA con il solito approccio del cantiere partecipato, che asseconda gli umori delle giornate e che ci ha divertito molto, come al solito.
PETTELA prende il nome da un termine dialettale che sta ad indicare il chiacchiericcio, il pettegolezzo, ed è proprio questa situazione di ritrovo e convivialità che ci auguriamo di poter facilitare con la nostra installazione.
Il concept del progetto ruota intorno al tema dell'incontro, quindi abbiamo scelto di realizzare una grande panchina in legno costruita con una struttura modulare (e quindi implementabile) che accoglie al suo interno inserti, come gli SPLIT, che permettono di aumentare le sedute e colonizzare lo spazio della piazza, e vuoti, come quelli che alloggiano il giovane albero o l'ombrello da mare. Il progetto è frastagliato, a suo modo dinamico, e permette di sedere a varie altezze, restando appoggiati su uno schienale assolato o creando un piccolo salotto all'ombra, muovendo gli SPLIT nella piazza o assemblandoli su PETTELA per creare un trono. Il tocco finale ha riguardato la colorazione della vecchia ringhiera che nella sua nuova vesta azzurra si pone sia come elemento di protezione ma soprattutto come segno di riconoscibilità di questo spazio tornato vissuto.
Con poche mosse abbiamo provato a dare risposta alle richieste espresse da chi questo centro storico lo abita e lo vive quotidianamente, non solo residenti ma anche utenti e volontari dello spazio biblioteca nato a ridosso della piazza, che hanno espresso il desiderio di uno spazio aperto organizzato per la sosta, l'incontro, il gioco, l'immaginazione.
bottom of page